STATI UNITI D’AMERICA

Bailey Mountain Cloggers

La Bailey Mountain Cloggers Folk Dance Company viene fondata nel 1974 dagli studenti del Mars Hill University, vicino la cittadina di Asheville nel nord-ovest dello stato della Carolina del Nord, e prende il nome proprio dalla catena montuosa che attraversa questo stato, la Bailey Montain.

La danza e la musica è da sempre una parte essenziale delle tradizioni musicali di questa regione, fin dai tempi più remoti quando il ballo era un punto d’incontro centrale per le comunità. Proprio in queste zone nasce il ‘clogging’, tradizionale danza folk americana in cui le calzature del ballerino vengono utilizzate come percussione; usando tallone, punta e con l’ausilio del pavimento creano ritmi allegri e coinvolgenti.

A partire dagli anni ’80 i ragazzi del Bailey Mountain Cloggers prende parte ad eventi sia nazionali che internazionali e nel tempo, amplia il proprio repertorio fondendo il vecchio con il nuovo e offrendo al pubblico uno spettacolo più completo in grado di rappresentare le varie influenze etniche e religiose di queste grande stato e si afferma ad oggi come uno dei gruppi di eccellenza nella rappresentazione delle danze tradizionali.

Danze dinamiche, musiche vivaci e ritmi coinvolgenti sapranno trasportarvi aldilà dell’Oceano Atlantico.

50° Festival Terranostra