PROGRAMMA 52° EDIZIONE
VENERDI 8 AGOSTO

FESTA DI BENVENUTO
Una serata di festa per conoscere gli artisti della 52° edizione Terranostra accompagnati dall’energia contagiosa della band locale MALEMBA’ Eurofolk.
Questo gruppo di amici, uniti dalla passione per la musica folk, ci guiderà in un affascinante viaggio immaginario: dal sud Italia al nord Europa, dal Mediterraneo al Mare del Nord. Attraverso culture, storie e tradizioni che si intrecciano per creare un’unica grande narrazione sonora.
SABATO 9 AGOSTO
Cerimonia di Apertura
Un momento di festa e condivisione che dà ufficialmente il via al festival!
I gruppi internazionali si alternano sul palco con esibizioni che raccontano l’anima dei loro paesi, attraverso danze, musiche e costumi della tradizione.
DOMENICA 10 AGOSTO
Esibizione Gruppo: ECUADOR

LUNEDI 11 AGOSTO
Esibizione Gruppi: USA e COLOMBIA


MARTEDI 12 AGOSTO
Esibizione Gruppi: TAHITI e TURCHIA


MERCOLEDI 13 AGOSTO
Dalle ore 19.00 // Piazza Baldini / Ex Pista di Pattinaggio
Festa Paesana
Una serata imperdibile per sentirsi al centro del mondo!
Per le vie del Centro Storico di Apiro, un’esplosione di colori, suoni e sapori: musica dal vivo, danze tradizionali e assaggi di cucina tipica dai gruppi internazionali ospiti del festival.
A chiudere la serata, l’energia travolgente della Compañía AAINJAA: un’imperdibile parata ritmica che ci guiderà attraverso il paese fino all’ex Pista di Pattinaggio, dove andrà in scena uno spettacolo coinvolgente di percussioni, danza e pura passione colombiana!
GIOVEDI 14 AGOSTO
Gala del Folclore
Lo spettacolo più importante e atteso del Festival!
Per questa serata speciale, la Pista di Pattinaggio si trasforma in un magnifico teatro all’aperto, palcoscenico carico di culture lontane e tradizioni vive.
I gruppi provenienti da BIELORUSSIA, COLOMBIA, ECUADOR, TAHITI, TURCHIA, USA e il gruppo “Urbanitas” di Apiro si esibiranno offrendo il meglio del loro repertorio, per un viaggio emozionante attraverso i colori e i suoni del mondo.
VENERDI 15 AGOSTO
Dalle ore 17.00 // Piazza Baldini / Ex Pista di Pattinaggio
Giornata Conclusiva
Ferragosto all’insegna della festa e della tradizione!
Ore 17:00 – Celebrazione della Santa Messa, accompagnata dai canti e dalle musiche sacre dei gruppi ospiti. A seguire, sfilata per le vie del paese fino all’ex Pista di Pattinaggio.
Ore 18:30 – Esibizione del Minigruppo Urbanitas.
Ore 21:30 – Salutando Terranostra: un momento di festa e amicizia per concludere il festival. I gruppi folkloristici e le autorità si scambieranno simbolicamente dei doni, un gesto che celebra l’unione delle diverse culture, accompagnato da un ultimo saluto al pubblico tra gioia e condivisione.
EVENTI E ATTIVITÀ
Dal 9 al 15 AGOSTO
Viale Trieste / Ex Pista di Pattinaggio

MOSTRA MERCATO "ART&TERRA"
Mostra mercato di artigianato artistico ed enogastronomia, Street Food e Stand gastronomico. Ludoteca con giochi in legno e gonfiabili, laboratori didattici di ceramica e falegnameria!!
Tante le attività che vengono allestite in quest’atmosfera di multiculturalità per soddisfare i gusti e le necessità di tutto il pubblico Terranostra.
10-11-12 AGOSTO
Ore 18.00 // Piazza Baldini
TERRANOSTRA IN GIOCO
Un momento di gioco, scoperta e allegria, dove i bambini incontrano gli ospiti internazionali della 52ª edizione di Terranostra, condividendo con loro sorrisi, tradizioni e nuove amicizie.
Un’esperienza unica per avvicinarsi a culture diverse… divertendosi insieme!
10-11-12 AGOSTO
Ore 19.00 // Piazza Baldini
I VINI DI TERRANOSTRA
“TERRITORIO, CANTINE E VINI DA SCOPRIRE – Viaggio tra vitigni autoctoni a bacca bianca marchigiani”Degustazioni guidate di vini in collaborazione con AIS JESI e CASTELLI, in un percorso sensoriale tutto da scoprire tra le realtà dei nostri territori. Info Sergio 3383878509
16 AGOSTO
Dalle 18.00 // Giardino del Circoletto
J.I.M.B.Y.
Ore 21.30 – DAISY AND THE MAURIZIOS? (Alternative Classic Rock)
Ore 22.30 – LITTLE PIECES OF MARMELADE (Sperimental Rock & Stoner Blues)
17 AGOSTO
Ore 21.30 // Ex Pista di Pattinaggio

IL NOSTRO CARO LUCIO
Un concerto-recital fatto di musiche fedelmente suonate dal vivo, immagini, dialoghi e monologhi per rivivere la vita e le tappe di Lucio Battisti, uno dei più grandi artisti italiani, senza tempo e dal talento straordinario.
La band “E penso a te”, ci accompagnerà in questa emozionante scoperta per una serata unica ed indimenticabile.
MOSTRE
Dal 9 al 15 AGOSTO
Teatro Mestica
I PAESAGGI MARCHIGIANI
Mostra di pittura allestita dal Maestro d’Arte Marco Franchini in omaggio alla bellezza e alla tipicità dei nostri territori.
Teatro Mestica
I TEMPI DEL TEMPO
Mostra dell’artista Rosella Quintini, in collaborazione con il gallerista Luciano Mei, della Galleria-Museo Contemporaneamente Arte di Civitanova Marche. Esposizione di opere che ripercorre il viaggio di oltre trent’anni tra l’artista e il Festival TERRANOSTRA.
Biglietti acquistabili su
