
Il Minigruppo "Urbanitas"
La storia, la tradizione, la longevità di questo gruppo che ormai è sulla scena folcloristica da oltre settant’anni, è certo frutto di un impegno intenso e costante da parte di ognuno dei componenti. Non è semplice mantenere vivo nelle giovani generazioni il ricordo di usi e costumi, molto spesso tramandati solo oralmente di padre in figlio, e che un tempo, invece, erano parte integrante della quotidianità contadina. L’unico mezzo per poter fare ciò è quello di conoscere e apprezzare sin da piccolo le nostre origini. Nacque così, intorno alla metà degli anni ’60, l’idea di dare vita a un vero e proprio “minigruppo”, formato da bambini di età compresa tra i cinque e i dieci anni.
Il minigruppo ha un suo vero e proprio spettacolo, che, seppur con coreografie necessariamente semplificate, ricalca quello del gruppo Urbanitas nei suoi balli fondamentali. Tutt’ora questa iniziativa riscuote un grande successo, basti pensare che vi aderiscono circa cinquanta piccoli ballerini e suonatori.
Le ragazze più grandi ed esperte insegnano loro le tecniche dei balli e i segreti di alcuni passi. L’esibizione di questi bambini è da sempre attesa con trepidazione, quando, nei principali giorni di festa salgono sul palcoscenico come piccole miniature, cimentandosi in ogni ballo e concludendo con il caratteristico saltarello.
Biglietti acquistabili su